Ogni giorno milioni di persone spendono molte ore sui Social Media.
Secondo le statistiche la media in Italia è di 7 ore per persona.
C’è chi, come me, si sveglia la mattina e come prima cosa controlla le notifiche su Instagram e le email in entrata su Gmail.
O chi, dopo una stressante giornata di lavoro, si rilassa guardando video su Youtube o segue il suo streamer preferito su Twitch.
Non è di certo una novità che sempre più ottici hanno iniziato ad investire in attività di Social Media Marketing per accaparrarsi una fetta dell’attenzione dei loro potenziali clienti.
E in effetti avere una buona presenza online può garantire un notevole successo per il centro ottico moderno aiutando a costruire una rete di clienti fedeli, migliorare il passaparola e aumentare la frequenza degli ingressi in negozio.
Attenzione però.
Caricare foto di occhiali su Instagram o nella pagina Facebook senza dare un contesto non basta.
Ciò che fa davvero la differenza è creare coinvolgimento attraverso contenuti diversificati con una strategia ben precisa.
Mi spiego meglio.
Le persone utilizzano i social media prevalentemente per divertirsi e passare il loro tempo libero, quindi se scorrendo sui social trovano contenuti non interessanti, la loro reazione sarà ignorarli completamente.
Se cerchi spunti creativi da condividere per il tuo negozio di ottica, questo articolo fa al caso tuo.
In questo post vedremo 21 Idee per non rimanere mai a secco di contenuti per il tuo piano editoriale.
Pronto a partire ?
Iniziamo.
1- Notizie
Vai su Google News o Google Trends e cerca tutte le notizie pertinenti al tuo settore.
Non fissarti a fare ricerche solo in lingua italiana ma usa anche parole chiave in inglese e prendi nota di tutti gli articoli più interessanti.
Ad esempio, qualche giorno fa stavo facendo delle ricerche su alcuni argomenti che vorrei trattare in un prossimo video del canale YouTube di Digital Opticians e ho scoperto che parole come “occhiali luce blu”, “presbiopia” e “occhiali progressivi” attualmente hanno un’impennata di ricerche.
Quello che ne deriva è molto semplice.
Se le persone cercano qualcosa, è perchè sono interessate.
Potresti partire da queste parole chiave e continuare con ricerche correlate per creare delle storie o post in modo da rispondere a delle domande comuni ricercate sul web.
2- Dietro le quinte
Come ogni professionista della visione, hai accesso ad un mondo di informazioni che tanti non conoscono.
Cosa si cela dietro il tuo lavoro da ottico optometrista?
Racconta cosa accade durante una giornata tipo, mostra come fai i montaggi o assembli gli occhiali, dai informazioni sulla tua nuova sala di misurazione all’avanguardia, spiega la disposizione della tua nuova vetrina …
Ogni attimo di quotidianità è valido per creare contenuti.
3- Come hai risolto il problema di un cliente particolare
Tutti abbiamo quel cliente che dopo avergli risolto un problema esclama: “Senza di te non so come avrei fatto!”.
Bene, è il momento di raccontarlo anche ai tuoi followers.
Risolvere problemi legati alla visione è il nostro mestiere, se poi si presentano casistiche più complesse sarà l’occasione giusta per parlarne e la riprova della tua professionalità.
4- Sondaggi
Le persone amano farsi coinvolgere e non essere solo spettatori passivi.
Hai mai provato ad ingaggiarli con un bel sondaggio ?
I vantaggi di utilizzarli nella strategia social di un negozio di ottica sono davvero molteplici: per esempio puoi condividere un campionario di occhiali prima di acquistarlo e chiedere un parere ai tuoi clienti.
Personalmente li uso spesso per il mio negozio e mi capita di vendere montature prima di averle fisicamente in negozio.
Inoltre i sondaggi sono contenuti immediati e ti permettono di risparmiare tempo e mantenere una buona frequenza di pubblicazione anche nelle giornate più impegnative.
5- I trend e le forme del momento
Puoi creare una rubrica dove ogni settimana/mese mostri le forme e i colori delle collezioni di occhiali da vista e da sole che vanno di tendenza.
Questo tipo di contenuto performa bene sia con il classico post con foto ma soprattutto con una live a tema.
Buona parte delle foto che ho utilizzato in questi anni (compresi gli scatti di sotto) le ho fatte io.
Per avere una qualità decente ho comprato una Reflex, un set luci e ho imparato le basi della fotografia e della post produzione.
In alternativa puoi delegare tutta la produzione dei contenuti ad un fotografo professionista (scelta consigliata).
6- Domande
Ogni giorno sicuramente riceverai tante domande di carattere professionale sia in negozio che in privato sui social media.
C’è chi chiede informazioni su come funziona un occhiale progressivo, chi sull’applicazione e manutenzione delle lenti a contatto ecc…
La strategia in questo caso consiste nel trasformare queste domande in articoli di blog, post, storie o video completi.
Questo ti farà percepire come un professionista esperto del settore e ti darà modo di intercettare persone che cercano una risposta a quel tipo di problema.
Nel caso in cui volessi utilizzare Instagram ti consiglio di inserire tutto all’interno delle storie in evidenza classificate per topic in modo da evitare di rispondere più volte alle stesse domande.
7- Crea una Guida Definitiva
Il mio primo articolo di blog la Grande Guida di Digital Marketing per Ottici e Optometristi mi è costato più di due settimane di scrittura ma da anni è al primo posto su Google per qualsiasi ricerca inerente al Marketing per Ottici.
Essere primo nella SERP di Google da numerosi vantaggi, tra i quali essere trovato per primo.
Le guide definitive piacciono molto alle persone, perchè se scritte bene e con contenuti di valore, permettono di analizzare e risolvere un problema dalla A alla Z.
Potresti scrivere una piccola guida su come scegliere le giuste lenti progressive o una checklist per la corretta manutenzione di un nuovo occhiale.
Se non hai un blog puoi scrivere la tua guida e condividerla in formato pdf da Facebook o Instagram.
Un esempio molto interessante è il freebie Occhiali e forme del viso, di Chiara Occhiuto una professionista del settore specializzata in Armocromia e Facial Shaping.
Per l’occasione mi ha permesso di condividere quì la sua guida che puoi scaricare gratuitamente da questo link.
Una volta averla letta, ricordati di seguirla su Instagram @chiara.occhiuto e di farle sapere il tuo parere 🙂
8- Eventi di settore o evento locale
Sei stato al Mido, DaTE, Silmo o ti piace partecipare a eventi e corsi di formazione del settore?
Approfitta per condividere ciò che succede, fai un riassunto di tutto quello che ti è piaciuto di più o delle nozioni che hai imparato.
Nella foto di sotto ho voluto condividere alcuni scatti presi dall’evento “Like to Me” che ho organizzato nel 2018 in collaborazione con il locale Reverso.
Per l’occasione abbiamo allestito una postazione con i campionari di alcune linee di occhiali dando la possibilità a tutti i passanti di fare foto per partecipare e vincere un occhiale da sole.
Vogliamo parlare dei risultati dell’evento?
Ho conosciuto tantissime nuove persone che poi si sono trasformate in nuovi clienti per il mio negozio.
Le foto dell’evento sono andate in giro sui social per giorni e mi hanno portato nuovi followers sul profilo Instagram di Ottica Chiavaroli.
Ho raccolto in meno di due ore più di cento nuove email da inserire nella newsletter.
E, cosa più importante, ho passato una bellissima serata con i miei amici 🙂
9- Racconta la tua Storia
Non c’è metodo migliore per creare engagement sui Social Media di saper raccontare un’ottima storia.
Puoi parlare del tuo percorso formativo, delle tue ambizioni e di tutti i successi e insuccessi che ti hanno portato a diventare il professionista della visione che sei ora.
10- Personal Brand (utilizza te stesso come contenuto)
Questa associata alla precedente è una delle strategie che ho utilizzato di più per il mio negozio.
Condividi post e storie mentre indossi i prodotti che vuoi promuovere.
11- I post che ti sono piaciuti di più
Questo idea funziona anche come tecnica di crescita organica su Instagram.
Molti influencer e content creator sono soliti repostare nelle loro storie i contenuti più interessanti di altri profili della stessa nicchia.
Il vantaggio è che a tua volta potrai ricevere delle menzioni da parte di questi profili e avere accesso alla loro audience.
12- Guarda i tuoi competitor e fai meglio
In passato ho avuto problemi con alcuni colleghi che rubavano le foto sul profilo Instagram della mia ottica e le pubblicavano per promuovere gli stessi occhiali, ma senza menzionarmi o chiedermi il permesso.
Questo tipo di approccio dimostra una mancanza di etica e a mio parere è anche poco producente.
Sono finito con il doverli bloccare.
E allora perchè parli dei competitor?
Prendere spunto da loro non significa plagiare il lavoro altrui ma guardare cosa fanno e creare contenuti diversi sulla base di questa ispirazione.
Perche dovrei guardare cosa fanno gli altri?”
Beh la risposta è molto semplice.
Se qualcuno sta già facendo qualcosa, puoi osservare i suoi risultati, capire quali contenuti o format performano meglio e su quali social si muovono.
Ovviamente dopo aver fatto una cernita di tutte queste informazioni, dovrai apportare le giuste modifiche e impostare la tua personale strategia.
13- Dati e Statistiche
Ci sono molti siti sul web che contengono dati e statistiche su tanti argomenti legati alla visione e agli occhiali.
Sapevi ad esempio che entro il 2050 si prevedono circa 5 miliardi di miopi nel mondo ?
Io l’ho scoperto dall’articolo di Insalute News.
Statistiche come questa sono un ottimo filo conduttore per ingaggiare al meglio il proprio pubblico.
14- Frasi e Citazioni
Tutti amano una buona citazione ispiratrice o motivazionale.
Indipendentemente dal settore, se ottico o no, ci sono ottime citazioni che si allineano con la tua nicchia.
Condividi frasi per spezzare dal solito piano editoriale e assicurati che si adattino al resto dei tuoi contenuti!
15- Clienti e Testimonial
Pubblicare testimonianze dei tuoi clienti non solo aiuta a costruire la fiducia sul tuo prodotto o servizio, ma incoraggia anche i nuovi clienti, mediante il meccanismo della riprova sociale, a condividere le proprie foto, per essere messi in evidenza!
Questo è anche un ottimo metodo per trasformare i tuoi clienti in ambassador del tuo negozio.
Per supportare ulteriormente la condivisione, ho creato un hashtag specifico, #OtticaChiavaroliPeople con cui tutti i miei clienti possono condividere le foto dei loro occhiali, tipo grande community.
Questa è quella che in America chiamano Ugc o User Generated Content ed è molto utile per avere sempre a portata di mano nuovi contenuti per il piano editoriale del tuo negozio di ottica.
16- Presenta i tuoi dipendenti e colleghi
Hai un socio o altri dipendenti ? Ricorda che le persone amano comprare da altre persone.
Il modo per umanizzare il tuo negozio di ottica è presentare te e chi lavora insieme a te.
17- Fai Interviste
Fai una lista di persone tra cui micro influencer locali ed esperti di settore con cui organizzare dirette per rispondere a diversi quesiti.
Unire le forze ti darà la possibilità di accedere alle loro audience e di collaborare alla creazione di contenuti di valore.
18- Unboxing Occhiali
Ogni volta che ordino una nuova collezione di occhiali, non vedo l’ora che passi il corriere per portarmi il pacco in negozio.
Condividere con la propria audience questo momento magico ci aiuta a creare una relazione più umana e come per la strategia dei sondaggi, chissà se qualcuno non si possa innamorare di uno dei nuovi arrivi.
19- Prima e Dopo
Hai un laboratorio dentro il tuo negozio di ottica?
Fai vedere il prima e dopo di un montaggio o di una particolare riparazione di un occhiale.
Io lo faccio spesso per mostrare il prima e dopo della personalizzazione degli occhiali da sole.
PS: Qualche giorno fa sul profilo Instagram di Ottica Chiavaroli ho creato anche un piccolo reel dove mostro la personalizzazione di un occhiale di un cliente.
20- Condividi la tua opinione su un argomento popolare
Appena usciti i RayBan Stories, molti influencer, tecnomani e ottici hanno approfittato di questo topic virale per dire la loro a riguardo.
Gli argomenti popolari rispetto alle news di settore hanno il vantaggio di attirare sui nostri contenuti utenti provenienti da nicchie differenti e perchè no, anche nuovi clienti.
21- Infografiche
Anche le infografiche giocano un ruolo fondamentale tra i contenuti visuali.
Sono facili da leggere e molto graditi tra gli utenti.
Puoi creare infografiche su tantissimi argomenti, tra cui i report e i dati statistici di cui parlavamo prima o le best practices per una corretta applicazione delle lenti a contatto ecc…
Conclusione
Siamo arrivati alla fine di questo lungo articolo sulle 21 Idee per i social del tuo negozio di ottica.
Abbiamo visto che creare contenuti di qualità è essenziale se si vuole avere successo con la propria strategia di social media marketing.
Sii creativo e continua a produrre contenuti che permetteranno ai tuoi followers di interagire con te.
Se ti è piaciuto questo articolo, puoi condividerlo con un altro collega e seguirmi sul mio canale YouTube o profilo Instagram @digitalopticians per continuare il nostro viaggio all’interno del mondo del Marketing per ottici.
Ci vediamo presto.
Marko