Optometrista e
Digital Marketer

Optometrista e
Digital Marketer

11

Ottico Optometrista

+11 anni di esperienza maturata da Optometrista.

7

Digital Marketing

+7 anni di esperienza nel Marketing digitale.

3

Esperienza nel Retail

+3 anni di esperienza maturata nel retail dell'ottica.

La mia vita in breve

Sono nato il 14 febbraio del 92 e sono un ottico optometrista ed un digital marketer.
 
Ho ereditato la passione per gli occhiali sin da piccolo, andando a giocare nel centro ottico di famiglia, all’epoca gestito da mia madre e mio nonno.
 
Finito il liceo, sono entrato anche io nell’organico per poi diplomarmi come ottico optometrista qualche anno dopo.
 
Ho trascorso in negozio i miei primi 8 anni di lavoro per poi continuare a fare esperienza nel settore in una nota catena di ottica per due anni e mezzo.
 
Durante la mia permanenza in negozio mi sono avvicinato al mondo del Marketing, e negli anni è diventata quasi un’ossessione.
 
Passai buona parte del mio tempo libero a studiare e applicare strategie in grado di differenziare il centro ottico di famiglia dalla concorrenza locale.
 
In sette anni ho divorato più di duecento libri e ho partecipato a molti corsi di formazione.
 
In poco tempo mi sono posizionato come uno degli ottici più conosciuti di Pescara e ho avuto numerose richieste di consulenza e gestione dei social da parte di aziende locali.
 
Tutte queste competenze mi hanno aiutato a piantare i primi paletti del progetto Digital Opticians.
 
Da gennaio 2022 sono docente di Marketing presso l’Istituto Politecnico Keplero di Termoli.

Eventi e Networking

Università G. D'Annunzio

Sono stato invitato nel polo di Economia dell'Università di Pescara all'evento She Means Business e ho presentato a più di 300 studenti le opportunità lavorative che offre Instagram.

Ryan Holiday

Ryan Holiday, Marketer e autore di 10 libri besteller a livello mondiale. È stato uno dei primi a parlare di Growth Hacking nel Marketing.

Perry Marshall

Perry Marshall, uno dei digital strategist più pagati al mondo, ha riadattato il principio di Pareto (80/20) per il business moderno.

Digital Opticians

Il progetto Digital Opticians nasce nell’ottobre 2019, con lo scopo di formare e informare gli Ottici Optometristi sulle strategie più avanzate di Digital Marketing.Iniziò tutto per caso.
 
Scrissi un post su un noto gruppo di ottici dove presentai sia me che il futuro progetto, chiedendo un parere ai colleghi.
 
Il risultato?
 
Fui sommerso di richieste di amicizia, messaggi su Facebook e complimenti generali.
 
Una cosa davvero inaspettata.
 
In tanti lamentavano la mancanza di una figura che potesse portare qualcosa di nuovo in tutta la categoria.
 
Così iniziai a creare contenuti trasversali su Facebook, Youtube, Instagram e Linkedin.
 
In un mese, tramite passaparola, il gruppo Facebook dedicato al progetto raggiunse i 700 iscritti.
 
Ad oggi gli iscritti sono più di 800, i miei articoli di blog e i video del canale Youtube sono posizionati al primo posto per la categoria Marketing per Ottici.

La Filosofia

Il mio sogno è di aiutare gli ottici di tutta Italia a rivoluzionare il nostro settore tramite una formazione pratica e mirata al risultato.
 
Vorrei costruire un’ ecosistema di professionisti della visione in grado di cavalcare l’onda del digitale.
 
Non sarò il miglior comunicatore del mondo, ma in ciò che faccio metto sempre il cuore e tutta la mia passione.