L’ Email Marketing è un canale di comunicazione che offre numerosi vantaggi se opportunamente integrato come touchpoint (punto di contatto) digitale all’interno di una strategia omnicanale nel Centro Ottico.
Purtroppo il suo utilizzo viene molte volte sottovalutato e mi capita di fare consulenza ad ottici imprenditori che alla domanda: “Chiedi l’email ai tuoi clienti?”, spesso mi rispondono di no.
Ora, se fai parte di questi, lascia che ti mostri una cosa.
Secondo le statistiche, l’Email Marketing è lo strumento che genera il ROI (ritorno sull’investimento) più alto rispetto a tutte le altre forme di marketing, con una media di 36 dollari di ritorno per ogni dollaro speso.
Inoltre è un canale veloce, affidabile ed economico che permette di instaurare una comunicazione personalizzata “uno a uno” con il cliente.
Ma come fare per creare una strategia di email marketing di successo per il Centro Ottico?
In questo articolo vedremo 9 passaggi essenziali per dare una risposta alla domanda e guidarti nella creazione della prima campagna email per il tuo negozio di ottica.
1. Scegliere la piattaforma giusta
Il primo passo per iniziare a fare email marketing è sicuramente quello di scegliere la piattaforma giusta a cui affidarsi.
Nel web esiste un mare infinito di tool che permettono di fare DEM (Direct Email Marketing) e ognuno è diverso dall’altro per funzioni, integrazioni, strumenti e fascia di prezzo.
La verità è che non esiste una piattaforma universalmente perfetta per fare email marketing ma dipende dall’esigenza che hai per il tuo Centro Ottico.
Io ad esempio utilizzo Active Campaign, uno dei software più popolari, economici e completi che offre il mercato per via della sua facilità di utilizzo e dell’ampio ventaglio di strumenti a disposizione che vanno dall’invio di tradizionali campagne email, alle funzioni di CRM, marketing automation, segmentazione e tag avanzati.
Non ti preoccupare, su questi argomenti ci torneremo più tardi.
Se ti interessa da questo link puoi iscriverti e provare in maniera completamente gratuita Active Campaign.
Ti do la mia parola, rimarrai a bocca aperta 🙂
2. Costruire una lista email
Il secondo passaggio consiste nel costruire una lista contatti alla quale poter spedire la tua prima campagna di email marketing.
I metodi per raccogliere le email sono davvero tanti e ora vedremo in maniera pratica come farlo sia online che offline.
Nel Centro Ottico la soluzione più semplice per raccogliere nuovi contatti è quella di chiedere l’email ai clienti che acquistano occhiali o lenti a contatto, aggiornare questo dato nel CRM, ed infine estrapolare un file Excel che poi verrà importarlo all’interno del software di Email Marketing.
Se non sai come estrapolare dati dal gestionale che utilizzi in negozio contatta il loro servizio clienti o in alternativa puoi scrivermi in privato e sarò felice di darti una mano.
Per quanto riguarda l’importazione del database clienti in Active Campaign adesso ti mostrerò come farlo in tempi record.
Basta entrare all’interno del software, cliccare il menù di sinistra sulla sezione “contatti“, e scegliere in alto a destra “importa” per caricare il database da un file excel o su “aggiungi un contatto” per riempire manualmente i campi con le informazioni del cliente (nome, cognome, email…).
Online la tecnica più utilizzata per collezionare nuove email prevede l’utilizzo di form per l’iscrizione ad una Newsletter.
Solitamente questi form vengono inseriti strategicamente all’interno del sito web o E-commerce e le persone che si iscrivono possono ottenere in cambio l’accesso a sconti, promozioni o contenuti inediti come risorse e pdf.
Ecco un esempio preso dal form di iscrizione alla newsletter di Digital Opticians.
L’alternativa più complessa, ma anche la più efficace per raccogliere nuove email è quella di creare una landing page.
Il termine landing page è usato per descrivere una singola pagina web realizzata specificatamente per una campagna e il suo obiettivo è quello di far compiere al visitatore una azione precisa come lasciare un contatto o acquistare un prodotto.
Puoi creare ad esempio, una landing page per un servizio che offri nel tuo Centro Ottico e permettere ai clienti di prenotare un appuntamento per un check up visivo o una applicazione lac mediante un form di contatto.
Di sotto ti mostro la landing page che ho costruito in occasione del lancio del mio corso di vendita per ottici optometristi, Opto Sales Master.
Cliccando sul pulsante scarica l’ebook si apriva un popup dove lasciando il nome e l’email si sbloccava il download di un ebook di 20 pagine in cui parlavo di alcune strategie per potenziare la vendita nel Centro Ottico.
Se vuoi saperne di più su come costruire una landing page ad alta conversione per il tuo Centro Ottico puoi contattarmi dalla pagina servizi del mio sito web o attraverso il mio profilo Instagram.
3. Avere il permesso di inviare email
Quante volte ti è capitato di ricevere delle email dopo aver fatto degli acquisti in un negozio e aver lasciato i tuoi dati o dopo esserti registrato ad alcuni servizi online?
Sono sicuro che la tua risposta sarà: “tante”.
Molte aziende inviano email a persone a cui non interessa assolutamente nulla di riceverle ed è un metodo vincente se l’obiettivo è quello di finire nella cartella posta indesiderata o essere etichettati come spam.
Una buona prassi, specialmente se collezioni email direttamente in negozio è chiedere ai tuoi clienti di firmare il modulo per il trattamento dei dati personali in conformità alla legge sulla GDPR (obbligatorio per legge) e spiegare fin da subito in che modo utilizzerai la loro email.
Nello specifico spiega loro:
- Che tipo di comunicazioni riceveranno (accesso ad una newsletter, sconti e promozioni dedicate…)
- La frequenza di invio delle email (una mail a settimana, al mese o in occasione di eventi specifici…).
Alcune persone potrebbero dirti da subito che non vorranno ricevere comunicazioni e anche se daranno il consenso per azioni di Marketing sul modulo della privacy, ti consiglio di evitare di inserirle nella lista della tua Newsletter per non incorrere in bassi tassi di apertura delle email.
Ti assicuro che questa cosa non la fa praticamente nessuno e proprio per questo motivo sarà la tua arma vincente contro la concorrenza.
4. Come inviare la prima email
Arrivati a questo punto, non ti resta che pianificare ed inviare la tua prima campagna email.
Ok ma come fare?
Beh, se collezioni le email direttamente da una landing page o da un form nel sito web la prima cosa da fare è spedire un’email di benvenuto (nota come Welcome Email) ai nuovi iscritti.
In questa prima email potrai ringraziare l’utente e presentare te stesso, il tuo Centro Ottico, i servizi che offri e spiegare cosa si potrà aspettare dalla tua newsletter.
Non ti preoccupare non servirà fare tutto manualmente perchè quasi ogni provider di servizi di email marketing ha una funzione di marketing automation che invia automaticamente un’email appena un nuovo contatto si iscrive alla newsletter.
Fantastico vero?
Invece nel caso in cui avessi importato i contatti dal database esterno di un Software Gestionale, in Active Campaign ti basterà cliccare nel menù di sinistra sul pulsante “campagne” e poi in alto a destra su “crea una campagna”.
Si aprirà una schermata con le varie campagne disponibili e per iniziare ti consiglio di utilizzare quelle Standard.
Successivamente per gestire il layout grafico dell’email potrai scegliere se usufruire dei template predefiniti offerti gratuitamente da Active Campaign, creare un template personalizzato da zero o inviare un’email di solo testo.
Il mio consiglio è quello di partire dai template già presenti in Active Campaign (ne avrai a disposizione circa un centinaio tra cui scegliere) e poi modificarli con foto, testo e call to action che più ti piacciono.
E infine dopo aver tirato fuori tutta la tua creatività, non resta altro da fare che inviare la tua prima email.
5. Ottimizzare l’apertura delle email
Per assicurarti che le email vengano effettivamente aperte dai tuoi clienti ci sono alcuni accorgimenti su cui va riposta molta attenzione:
• Nome del mittente
Il nome del mittente è la prima cosa che si legge quando arriva una nuova email nella casella di posta e ha una notevole influenza sul tasso di apertura.
Invece di utilizzare come mittente il nome del tuo Centro Ottico es.“Ottica Rossi” utilizza un formattazione di questo tipo “Marko di Ottica Rossi” o direttamente il tuo “Nome e Cognome”.
Non stai parlando con un robot ma con delle persone, e come dice Seth Godin “Le persone non comprano prodotti e servizi, ma relazioni, storie e magia“.
Vedrai che assumere un tono amichevole verrà apprezzato molto dai tuoi clienti.
• Oggetto
Fai molta attenzione anche all’oggetto ovvero il “titolo” che si vede in anteprima nella posta in arrivo.
Questo deve essere chiaro, breve e deve invogliare l’utente ad aprire l’email.
Evita di utilizzare “super sconto” , “svendita flash” o parole di questo tipo, perchè i filtri anti spam potrebbero spedirti direttamente nella posta indesiderata.
• Sommario
Hai mai fatto caso a quel testo che vedi subito dopo l’oggetto dell’email?
Ecco questo si chiama sommario ed è un testo che contiene al massimo 100 caratteri e che mostra una breve anteprima del corpo della tua email.
Quì puoi inserire un breve riassunto dell’argomento dell’email e se non viene modificato in automatico verranno mostrate le prime cento lettere del suo contenuto.
Con Active Campaign modificare questi parametri è davvero semplice perchè prima dell’invio di qualsiasi email, lo strumento ti guiderà nella compilazione di ogni campo.
Inoltre se lo desideri, ti permetterà di inviare un’email di test al tuo indirizzo di posta elettronica per verificare che questa passi i filtri anti spam.
6. Mantenere la relazione con il cliente
Come accennato prima, l’email marketing non nasce con l’intento di fare continuo spam delle promozioni e sconti dei prodotti che hai in negozio.
Il vero scopo di una buona Newsletters per il Centro Ottico è quello di mantenere la relazione con i clienti attraverso la condivisione di informazioni e contenuti di valore.
Come ho accennato anche nell’articolo Come utilizzare Instagram per il tuo Centro Ottico , 80% contenuti che informano, intrattengono ed educano e 20% di contenuti studiati per vendere.
7. Segmentazione e personalizzazione
Il segreto per gestire con successo una campagne di email marketing risiede nell’utilizzo consapevole di due grandi variabili: la capacità di saper segmentare i contatti e personalizzare i messaggi.
Cosa significano queste parole?
Attraverso le informazioni dei tuoi clienti potrai suddividere i contatti per dati anagrafici (sesso, città, età, figli…) ma anche per interessi (clienti che acquistano lenti a contatto, clienti che portano occhiali monofocali…).
Questo servirà ad assicurare un’esperienza unica dove ogni contatto riceverà l’email giusta basata sulle sue specifiche esigenze.
Funziona come per la vendita in negozio, più conosci un cliente e maggiore sarà la possibilità di servirlo al meglio e fargli acquistare un tuo prodotto o servizio.
Active Campaign grazie alla funzione tag offre una soluzione flessibile per mantenere ordinati i contatti attribuendo loro interessi (es.puoi creare un tag con interesse montature-vintage), tag basati sulle azioni (es. acquisto-occhialisole) o mixarli se ad esempio un cliente porta sia gli occhiali da vista che le lenti a contatto.
Immagina ad esempio di poter inviare un’email automatica con gli auguri di compleanno ed uno sconto speciale ogni volta che un contatto compie gli anni o mandare delle promozioni mirate solo ai clienti che hanno acquistato occhiali progressivi.
Le combinazioni di campagne promozionali che si possono creare attraverso l’utilizzo dei tag sono pressochè infinite e ne sto testando diverse soprattutto in vista del Black Friday.
8. Ottimizzare le email per il mobile
La maggior parte delle email sono aperte su mobile.
É fondamentale che le tue email rispettano una formattazione nota come responsive per assicurarare una perfetta leggibilità anche da smartphone.
Ecco alcuni suggerimenti utili:
- Evita un font troppo piccolo;
- Crea dei pulsanti di call to action chiari e facilmente cliccabili;
- Aggiungi dello spazio tra le righe ed evita muri di testo;
Nell’editor di Active Campaign potrai vedere in tempo reale come verrà visualizzata la tua email anche da smartphone.
9. Analizzare i risultati della campagna
Uno dei più grandi vantaggi di fare email marketing è che i risultati delle tue campagne sono facilemente misurabili attraverso grafici e statistiche in tempo reale.
In particolare devi imparare e conoscere questi KPI o metriche fondamentali:
• Open rate
Questa metrica misura in percentuale l’apertura delle tue campagne email rispetto a quelle inviate. In Italia il tasso medio di’open rate è del 31,33%.
Se questo dato è basso potrebbe voler dire che i contenuti delle email non sono pertinenti o che bisogna lavorare con l’ottimizzazione di alcuni aspetti come per esempio l’oggetto o il mittente.
• CTR (Click throught rate)
Il CTR rappresenta in percentuale il numero di click di un link dentro un’email diviso il numero di email inviate.
Questa metrica fa capire fin da subito se bisogna ottimizzare il copy dell’email o se l’offerta proposta non è in linea con le aspettative delle persone.
• Tasso di disiscrizione
Il tasso di disiscrizione indica quante persone si disiscrivono da una lista email.
Se il tasso di disiscrizione è alto bisogna farsi alcune domande per capire quale sia il problema: dopo quante email si disiscrivono le persone? hai una frequenza di invio molto alta? parli solo dei tuoi prodotti?
Misurare e interpretare le metriche chiave è un processo fondamentale che ti aiuterà molto durante la fase di ottimizzazione delle tue campagne email.
Conclusione
É giunto al termine anche questo viaggio alla scoperta dell’Email Marketing per il Centro Ottico e come sempre spero che questo articolo ti sia stato utile.
Se vuoi provare Active Campaign e programmare il lancio delle tue campagne ti ricordo che da questo link puoi farlo gratuitamente.
E parlando di email, se non lo hai ancora fatto ti consiglio di iscriverti alla mia newsletter dal form in basso.
Sto preparando tante risorse da inviare ai miei iscritti 🙂
Ci vediamo nel prossimo articolo.
Un saluto,
Marko