Come utilizzare Instagram per il tuo Centro Ottico

Una settimana fa ero all’Istituto Politecnico Keplero per fare formazione sul Social Media Marketing agli studenti del secondo anno del corso di ottica.

Prima di partire con la lezione ho voluto renderli partecipi di alcuni dati molto interessanti inerenti al mondo di Instagram.

Nel 2022 ogni mese Instagram è utilizzato da circa 1 miliardo di utenti mentre ogni giorno lo utilizzano attivamente 500 milioni di persone.

In Italia è utilizzato da più di 35 milioni di persone ed al terzo posto tra i social network più utilizzati, dopo WhatsApp e Facebook.

Capiamo subito che se utilizzato bene, Instagram può avere un potenziale incredibile per  la promozione di un Centro Ottico.

Facile da dirsi Marko, ormai lo sanno tutti che su Instagram non si cresce più.

Questa è una delle frasi che mi sento dire sia da amici che da colleghi a cui faccio consulenza.

Ti posso assicurare però che la realtà è molto differente.

Infatti per il progetto Digital Opticians ho iniziato ad utilizzare Instagram in maniera attiva solo dallo scorso ottobre e sono passato da 100 a più di 600 followers in poco meno di 5 mesi pubblicando solo 9 post.

Quindi una crescita organica (in target con il mio posizionamento) di circa 100 followers al mese.

Guarda tu stesso.

analisi not just analytics
Analisi della crescita su Instagram del mio profilo @Digitalopticians

Se a questo punto ti sei chiesto come anche tupuoi crescere su Instagram, sei nel posto giusto.

In questo articolo ti parlerò di alcuni suggerimenti per ottimizzare il tuo profilo Instagram che ti aiuteranno ad attrarre nuovi clienti nel tuo Centro Ottico.

Allaccia le cinture, si parte!

1. Ottimizzare il profilo

Partiamo da un presupposto: Non c’è una seconda occasione per fare una buona prima impressione.

Questo vale sia quando un potenziale cliente varca per la prima volta l’ingresso del tuo negozio di ottica ma anche quando utilizzi Instagram.

Considera il tuo profilo come se fosse la vetrina del tuo centro ottico.

Devi averne cura, mantenerlo pulito e coerente con il messaggio che vuoi comunicare ai tuoi potenziali clienti.

E per farlo ecco alcuni punti chiave da tenere sempre a mente:

Studia il giusto layout

Instagram è un social network prettamente visuale e di conseguenza anche la disposizione dei tuoi post sarà molto importante.

Trova uno stile che sia riconoscibile e che possa mettere in risalto la qualità e il valore dei contenuti che vuoi pubblicare.

Nell’immagine di sotto ho inserito alcuni dei layout più utilizzati su instagram.

Esempi di layout

Ottimizza la tua bio

La descrizione del profilo, nota anche con il nome di Instagram Bio, è il biglietto da visita del tuo centro ottico. Quindi devi saperla utilizzare con saggezza.

Solitamente la descrizione è la prima cosa che le persone guardano del nostro profilo, ancora prima del layout.

La bio del tuo negozio di ottica deve contenere alcune informazioni essenziali come la posizione geografica e una o più frasi che possano comunicare i tuoi elementi differenzianti.

Mi spiego meglio.

Ogni volta che una persona visita il tuo profilo deve sempre essere chiaro: chi sei, cosa fai, per chi lo fai e perchè sei diverso dagli altri.

Puoi inserire anche un hashtag riconducibile al tuo negozio. ( Es. #otticadelcorso)

2. Utilizzare le call to action

Una bio efficace è sempre accompagnata da una call to action.

La call to action tradotta in italiano significa “chiamata all’azione” e non è altro che un invito a compiere un azione rivolto a tutti gli utenti che visitano il tuo profilo.

Chiariamo subito con alcuni esempi.

Una call to action potrebbe essere “clicca il link per visitare il mio sito web”, “prenota il tuo esame della vista”, ma anche “commenta il post se ti è stato utile”

Nel caso del profilo di Digital Opticians la call to action è un invito a scoprire il mio nuovo corso sulle techiche di vendita per ottici.

3. Utilizzare gli hashtag giusti

Gli hashtag sono parole chiave con la quale i tuoi potenziali clienti possono venire a contatto con il tuo centro ottico.

Hai la possibilità di aggiungere hashtag sia all’interno della bio del tuo profilo Instagram che nella descrizione dei tuoi post.

Il limite è di 30 hashtag per post e per come la penso io, non è indispensabile utilizzarli tutti.

Se utilizzati bene gli hashtag potranno determinare in modo significativo la copertura e la visibilità dei post del tuo centro ottico.

Come farlo? Te lo spiego subito.

Una delle strategie più efficaci consiste nel giusto mix di hashtag su tre livelli.

Livello 1: Utilizza hashtag generici e popolari nella tua nicchia. Utilizzare questi hashtag non ti porterà mai ad essere tra i popolari ma permette di capire all’algoritmo la nicchia di appartenza del tuo post. Es. #occhialidavista #optometria…

Livello 2: Utilizza hashtag di marca, dove puoi utilizzare gli hashtag del prodotto che stai promuovendo come montature e lenti da vista. Es. #occhialitomford

Livello 3: Utilizza hashtag meno popolari. Questi hashtag meno popolari ti permetteranno di essere conosciuto a livello locale. Es. #otticadelcorso

Se hai problemi a trovare gli hashtag giusti per il tuo centro ottico ti suggerisco di utilizzare questo strumento gratuito.

Mi ringrazierai più tardi 🙂

4. Creare contenuti performanti

Se sei arrivato fino a quì hai capito finalmente come ottimizzare il profilo Instagram del tuo centro ottico ma ora manca ancora la parte fondamentale:

I contenuti.

I contenuti sono la principale calamita per i tuoi potenziali clienti e in questo ultimo capitolo ti consegnerò alcuni suggerimenti da tenere a mente quando dovrai pensare a cosa pubblicare.

Non pensare solo a vendere occhiali

Quando pensi alla foto, al video, reel o qualsiasi altro contenuto da pubblicare ricordati sempre che non tutte le persone che ti seguono sono uguali.

Possono seguirti i clienti storici o amici che acquistano regolarmente occhiali da vista o lenti a contatto ma anche chi ha iniziato a seguirti da poco e non conosce il tuo negozio di ottica,

Una buona pianificazione presuppone che tu sia in grado di pubblicare contenuti che possano soddisfare le esigenze di tutti questi clienti.

Per facilitarti il lavoro tieni sempre a mente questa piccola regola: 80% contenuti che informano, intrattengono ed educano e 20% contenuti mirati alla promozione dei tuoi occhiali.

Sperimenta diversi formati

Instagram offre l’opportunità di utilizzare diversi formati per mostrare i prodotti o servizi che offri all’interno del tuo centro ottico.

In questo momento puoi sperimentare e comunicare con il tuo pubblico attraverso foto, video, storie, dirette guide Reels…

Non importa se sei alle prime armi, testa diverse varianti e vedi quella che performa meglio per il tuo centro ottico.

Se ti interessa approfondire l’argomento ho creato un piccolo carosello dove suggerisco come utilizzare i diversi formati di Instagram.

• Scrivi caption che generano engagement

Abbiamo già detto che il visual gioca un ruolo predominante su Instagram, ma pubblicare la foto di un bel paio di occhiali, decontestualizzata, non avrà nessuna efficacia sui tuoi potenziali clienti.

Prima di pubblicare qualsiasi contenuto, prenditi del tempo per pensare e creare una caption (didascalia) che possa raccontare al meglio il tuo prodotto.

• Frequenza e orario di pubblicazione

Il momento migliore per pubblicare su Instagram è quando i tuoi followers sono più attivi e per conoscere questo prezioso dato basta entrare negli insights del profilo Instagram del tuo centro ottico (solo se hai un profilo aziendale) e tra le varie statistiche ci sarà la voce “periodo di maggiore attività”.

Per quanto riguarda la frequenza di pubblicazione dei post non ti consiglio di pubblicare ogni giorno ma di farlo al massimo a giorni alterni.

Il motivo è molto semplice: se pubblichi con troppa frequenza poi a risentirne sarà la copertura, ovvero il numero totale di persone che verranno raggiunte dai tuoi contenuti.

Instagram premia la qualità dei contenuti e non la quantità.

Al contrario, puoi utilizzare molte stories per mantenere stretta la relazione con i tuoi clienti.

Se hai scoprire i migliori contenuti da pubblicare su Instagram, allora devi leggere per forza il mio articolo 21 idee per i social del tuo centro ottico.

5. Collaborare con gli Influencers

Un modo per farti conoscere velocemente da nuovi potenziali clienti è collaborare attivamente con influencers locali.

In questo modo saranno loro, che attraverso alcuni contenuti mirati, potranno parlare dei tuoi prodotti o servizi.

Gli influencer diventeranno gli ambasciatori del tuo centro ottico.

Se scegli di utilizzare una strategia di questo tipo seleziona influencer che abbiano followers reali in nicchia con i tuoi prodotti.

Ci siamo.

Abbiamo analizzato alcune strategie su come utilizzare Instagram per promuovere il tuo centro ottico e spero che ti possano aiutare fin da subito per migliorare l’efficacia della tua comunicazione.

A presto,

Marko

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